"Succederà quando smetterai di pensare che non succederà più" Puntinespansione

“November Rock” I edizione 2018

November rock. Un viaggio sinestetico tra storia e leggenda”, è una rassegna ideata e organizzata dall’Associazione Turistico Culturale SottoSopra, presso il cinema Milleluci di Castellana-Grotte, che si svolgerà tutti i martedì di novembre 2018, con la partecipazione di Brew Art, Lieviteria, Primo Birrificio Alberobellese, Blacksheepstore, Peter Pan gastronomia e Maiakera.

Appuntamenti imperdibili per immergersi nella travolgente bellezza della musica rock attraverso quattro film cult: “The Wall”, “Quadrophoenia”, “Curt Cobain: Montage of Heck” e “The Doors”. Ogni serata, vi saranno l’intervento di esperti e uno sfizioso buffet con birre artigianali di qualità.

Previsto per il 6 novembre 2018, il celebre film di Alan Parker realizzato dai Pink Floyd nel 1979 che permette almeno tre livelli di lettura: autobiografico (la morte in guerra del padre di Roger, Eric Fletcher Waters, i problemi dell’educazione scolastica nel periodo delle rivolte studentesche); d’osservazione e critica sociale (l’incomunicabilità nei rapporti di coppia, la rockstar onnipotente); l’evoluzione della follia del protagonista, nel quale si intravede un riferimento a Syd Barrett, sebbene le esperienze di vita e artistiche del bassista ne rappresentino la vera anima. Di tutto questo e molto altro, si parlerà nel dibattito al termine della proiezione guidato da Stefano Angiulli, laureato in filosofia e tastierista attivo nella scena rock/metal italiana. Al termine, buffet offerto da Peter Pan gastronomia di Putignano e degustazione a pagamento di birra artigianale a cura di Brew Art di Castellana.

 

Martedì 13 novembre 2018 ci catapultiamo nei mitici anni 70’ con “Quadrophenia”, un film diretto da Franc Roddam, tratto dall’omonimo album del 1973 degli Who che ripercorre punto per punto le canzoni in esso contenute.
Il film racconta la storia di Jimmy, un ragazzo appartenente alla banda giovanile dei mods, che in quegli anni si scontravano ripetutamente con le bande rivali dei rockers, creando scompiglio nelle città inglesi. Jimmy, sfrattato di casa e perso il lavoro, cercherà rifugio nelle droghe, subendo però una profonda delusione dagli ideali a cui la sua banda si ispira. Intervento a cura di Pierfranco “Jimi” Castellana. Beer corner a cura di Lieviteria. Free buffet offerto da PeterPan.

 

Martedì 20 novembre 2018, appuntamento con “Kurt Cobain, Montage of Heck” l’unico film documentario con brani inediti, video amatoriali, registrazioni, disegni, fotografie, nastri demo e testi di canzoni diretto da Brett Morgen sulla vita del defunto leader dei Nirvana.
Il film documentario presentato in anteprima al Sundance Film Festival 2015 ha ricevuto una limitata distribuzione nei cinema a livello internazionale e in Italia venne proiettato solo il 28 e 29 aprile 2015. Intervento a cura di Ludovica Castellana. Beer corner a cura di Brew Art. Free buffet offerto da PeterPan.

 

Martedì 27 novembre 2018, ultimo appuntamento con “The Doors“. A 20 anni esatti dalla morte del Re Lucertolone esce “The Doors” il film biografico del 1991 diretto da Oliver Stone, incentrato sulla vita di Jim Morrison, leader dei Doors.
Aveva solo ventisette anni, ma era già entrato nella leggenda della musica rock e del movimento giovanile. Un’icona praticamente eterna.
Il film comincia con l’incubo messicano di quando Morrison (Val Kilmer) era bambino, sulla musica di Riders On The Storm: “È solo un sogno Jimmy, è solo un sogno”, poi Venice Beach metà anni 60, l’incontro con Pam, il saggio cinematografico all’UCLA già con qualche problema (orsi, ballerine, nazi, masturbazione…). Quindi la fuga verso la droga, la nuova percezione, la musica, il cinema, l’autodistruzione. Un film che ha fatto molto discutere e di cui avremo modo di dibattere con i nostri ospiti dopo la proiezione. Intervento a cura di David Jimbo Mazzetta. Beer corner a cura di Malart. Free buffet offerto da PeterPan.

 

Ingresso € 3,00, abbonamento 4 film € 10,00. Ai primi trenta abbonamenti un gadget offerto da Blacksheepstore.
Per info e prenotazioni cell. 347-6877728.