L’arresto cardiaco improvviso interessa circa 73.000 persone all’anno, con un ritmo di 200 vittime al giorno, una ogni 7,2 minuti!

L’IMPORTANZA DEL SOCCORSO IMMEDIATO

Un soccorso preospedaliero a persone con sospetto o accertato infarto miocardico è un elemento cruciale che ha effetti diretti sulla probabilità di sopravvivenza.
Non può quindi essere sottovalutata l’importanza dell’immediata istituzione di misure rianimatorie decisive (come il BLSD) e del trasporto rapido del paziente in ospedale mediante idonei mezzi attrezzati e coordinati dalla centrale operativa 118 (112).

RUOLO DEL DEFIBRILLATORE (DAE)

La defibrillazione precoce, ossia il ripristino del ritmo cardiaco mediante una scarica elettrica erogata dal DAE, è fondamentale per la sopravvivenza, per diversi motivi:
1) il ritmo di presentazione più frequente che causa l’arresto del cuore è la Fibrillazione Ventricolare;
2) il trattamento per la FV è la defibrillazione;
3) la probabilità di successo della defibrillazione diminuisce col passare del tempo se non si interviene
prontamente.

CORSI BLSD 

Il corso soddisfa i criteri espressi nel D.L. 26.06.2017 G.U. nr. 149 del 28.06.2017 “Linee guda sulla dotazione e l’utilizzo di defibrillatori semi-automatici e di eventuali altri dispositivi salvavita da parte delle associazioni e delle società sportive dilettantistiche”.

Il kit didattico rilasciato comprende:
– Brevetto card “Operatore BLSD-PBLSD
– Attestato “Operatore BLSD-PBLSD”
– Manuale BLSD-PBLSD
– Poster riepilogativo manovre RCP Adulto e Pediatrico
– Portachiavi con protezione facciale (face-shield)
– Adesivo SALVAMENTO ACADEMY
– Penna a sfera

PALESTRA PER ALLENARCI A SALVARE VITE

La “PALESTRA BLSD” è un progetto nato con l’obiettivo di potenziare gli insegnamenti erogati durante i nostri corsi sul primo soccorso nel solco della FORMAZIONE CONTINUA e di favorire un transfert di apprendimento alle tecniche di primo soccorso che porteranno a salvare una vita. Con innovative tecniche, attraverso preziosi strumenti pratici, con la simulazione di “scene in confusione” potranno allenarsi sia le persone formate con corsi specifici, sia coloro che volessero mettersi in gioco e comprendere il proprio desiderio nel partecipare ad un corso specifico.
Per due ore la palestra BLSD vi da la possibilità di poter allenare le vostre capacità acquisite durante il corso di BLSD per non dimenticare quello che è stato appreso ma anche per mettervi alla prova in assenza di formazione specifica
Crediamo fortemente che la formazione continua possa contribuire in maniera significativa a divulgare la cultura del primo soccorso nella comunità, contribuendo a ridurre il numero di morti evitabili e dei costi sociali che da esse ne derivano.
*Progetto ideato e realizzato dal Dott. Massimo Corallino, infermiere e formatore sanitario in collaborazione con il Centro di Formazione Mediterranean Heart e A.T.C. SottoSopra*
Per info sulle date contattare il 347.6877728
L’ingresso è sempre con un contributo libero e consapevole.

La somma raccolta verrà devoluta per acquistare un defibrillatore